Ogni esempio di testo costruito secondo regole precise apre la molteplicità "potenziale" di tutti i testi virtualmente scrivibili secondo quelle regole, e di tutte le letture virtuali di quei testi. Italo Calvino
L'ALFABETO RAFFIGURATO
Biblioteca Oplepiana N. 12
(1996)
La struttura si basa sulla costruzione di una figura geometrica composta da un numero "x" di righe, ognuna delle quali è formata da un numero "y" (fisso o variabile, a seconda della figura) di caselle contenenti una lettera o un segno d'interpunzione in modo tale da realizzare un testo di senso compiuto.
Semplificando, per brevità, le relative istruzioni, basterà precisare che ogni "griglia letteraria" deve comprendere, in posizione perfettamente centrata, la raffigurazione di una lettera dell'alfabeto attraverso le presenze di tale lettera nel testo, lettera che non apparirà ulteriormente in altre parti dello scritto.
Paolo Albani, ideatore della struttura, ha composto in forma di rettangolo 27x7 ventisei esercizi verbo-visivi (uno per ciascuna lettera dell'alfabeto) sulle amenità della vita, riunendoli sotto il titolo di Geometriche visioni, dodicesimo fascicolo della "Biblioteca oplepiana".
"Nettare poetico" è il titolo della quinta "griglia", quella che contiene la lettera E:
cola il miElE ElEgiaco dono
di avidi tEssitori di tropi
sornioni rEfusi di bizzarri
linguaggi E EsEmplari libri
culto di fElici scarabocchi
aforismi lEgati agli spasmi
di un piacErE ErEtto a mito